Circuito estivo: Tre Cime di Lavaredo

Partenza e traguardo:
2293 m
Mezzi pubblici

Accessibile con i mezzi pubblici. Gli orari sono disponibili su www.sii.bz.it.

Descrizione d'arrivo

Come arrivare a Dobbiaco: https://www.tre-cime.info/it/dobbiaco/dobbiaco/contatto-servizi/arrivo-mobilita.html

Da Dobbiaco in direzione sud per Misurina e proseguendo fino al Rifugio Auronzo sotto le Tre Cime.

Dove parcheggiare

Parcheggi sono disponibili in loco.

Descrizione breve
Le Drei Zinnen sono probabilmente la formazione montuosa più famosa del mondo ed è possibile anche l'escursione circolare. Hai sempre in vista i famosi bastioni.
Descrizione cammino

A partire dl Rifugio Auronzo sul lato sud delle Tre Cime il sentiero n. 101 porta al Rifugio Lavaredo (2.344 m) e avanti in leggera salita fino alla Forcella Lavaredo (2.454 m). Qui si gode della prima meravigliosa vista sulle pareti nord, alte 500 metri, delle Tre Cime (fino a qui ca. 1 ora; consigliata anche a escursionisti principianti). In leggera discesa il sentiero attraversa poi il Monte Paterno fino al bivio successivo, che offre due possibilità:
1) sentirero in leggera salita fino al Rifugio Locatelli (2.405 m)
2) a sinistra sentiero n. 105, fino all’incrocio col sentiero n. 102 che sale dalla Valle di Rienza. Proseguendo sul sentiero n. 105, (a sinistra) si passa dalla baita Lange Alpe e dall’omonimo lago, poi  attorno alle Tre Cime di Lavaredo sul lato ovest si ritorna al punto di partenza.

Descrizione generale

Le Tre Cime di Lavaredo sono il simbolo della regione delle 3 Cime nelle Dolomiti: sono tra le montagne più famose delle Dolomiti. Nel 2009 le Dolomiti sono state dichiarate Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Questo particolare riconoscimento sottolinea l'unicità, l'eccezionale bellezza, ma anche l'integrità di questa regione montuosa.

Höhenprofil
familien-sommer-03
Voglia di vacanze in montagna?
Le Dolomiti sono uno dei più meravigliosi paesaggi del mondo. Conquista le vette arrampicando o compiendo fantastiche escursioni.