Ciclovia Monaco – Venezia

Dalla Baviera a Venezia attraverso le Dolomiti

In bicicletta attraverso tre Stati e tre diverse fasce climatiche: dalle Prealpi bavaresi attraverso le favolose Dolomiti fino a Venezia e alla sua laguna. Dalla Germania all’Austria fino all’Italia. Il tragitto si può fare tutto in bicicletta oppure anche utilizzando il treno o l’autobus per alcuni tratti. Lungo il tragitto gli amanti della bicicletta sperimenteranno 5 diverse realtà.

La ciclovia Monaco - Venezia in dettaglio:
560 km, 3.000 metri di dislivello: da Monaco, la metropoli più meridionale della Germania, fino a Innsbruck nel cuore delle Alpi e all’Adriatico nei pressi di Venezia. Una natura assolutamente spettacolare, con le Alpi, le Dolomiti Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, la città lagunare di Venezia e il mare!

Si parte da Monaco, in Baviera. Lungo la pista ciclabile Bavarica Tyrolensis ci si dirige verso l’Austria. Da Jenbach si prosegue sulla ciclabile della Valle dell’Inn verso Innsbruck, toccando Patsch e Ellbögen si arriva a Steinach e si sale al Passo del Brennero. A sud del Passo del Brennero si transita sulla Route 99 fino a Vipiteno, la città dei Fugger, e si raggiunge l’antica città vescovile di Bressanone, dove vale sempre la pena fare una puntatina.
All’altezza di Fortezza piegare verso est in Val Pusteria e seguire la pista ciclabile della Val Pusteria fino a Dobbiaco.

Da Dobbiaco continuare per Passo Cimabanche e Cortina verso Valle del Cadore. Dopo Ponte nelle Alpi e il Lago di Santa Croce si tocca Vittorio Veneto e infine si passa dalle montagne alle colline e alla pianura del Veneto.
Attraverso Conegliano e Susegana il percorso prosegue per Treviso, e da qui o in direzione della cittadina di Mestre, alle porte di Venezia, e poi con il treno fino a Venezia, oppure da Treviso a Jesolo e Punta Sabbioni e poi con la nave direttamente fino a Piazza San Marco!

Il fascino di un paesaggio che coniuga caratteri alpini e mediterranei
In sella alla bici ci si gode veramente il paesaggio! Si parte da quello alpino, in Baviera, e si pedala lungo i laghi Tegernsee e Achensee fino alla città di Innsbruck. Poi, superato il Passo del Brennero, il valico alpino a minore altitudine, il percorso prosegue attraverso la Valle Isarco e la Valle Pusteria, tra le incantevoli Dolomiti, e raggiunge Venezia.

Un percorso, 5 elementi tematici:

• L’elemento acqua. Da Monaco si costeggia il fiume Isar fino ai laghi Tegernsee e Achensee, detto anche “mare del Tirolo”. La regione del Karwendel vanta inoltre ben 350 sorgenti.
  • I gioielli del Tirolo. Visitate i Mondi di Cristallo Swarowski o godetevi un giro con il treno della ferrovia della Zillertal! Si consiglia anche una puntatina alla miniera d’argento di Schwaz o a Innsbruck con il suo Goldenes Dachl, il tettuccio d’oro, la Hofburg, il Castello di Ambras, il trampolino olimpionico sul Monte Isel e l’Alpenzoo.
  • Un’atmosfera insieme alpina e mediterranea. A sud del Brennero si respira un’aria diversa, già mediterranea. Il paesaggio alpino e la luce mediterranea creano un connubio molto piacevole e di grande fascino. Vipiteno, la città dei Fugger, Bressanone, antica sede vescovile, e la piccola Chiusa sono tre incantevoli cittadine. Da non dimenticare il Convento di Novacella e la possibilità di far visita a uno dei tanti vitivinicoltori.
  • Le Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Le Dolomiti sono le montagne più belle del mondo! Ne sono convinti non solo tutti quelli che hanno occasione di ammirarle, ma anche l’UNESCO. Le Tre Cime, la Meridiana di Sesto, la Croda Rossa d’Ampezzo e altre cime dolomitiche vi aspettano nella zona delle Tre Cime. Altre cime dolomitiche famose si susseguono poi passando da Cortina e procedendo verso Belluno.
  • L’entroterra di Venezia e le città d’arte. Il percorso attraversa il paesaggio collinare del Veneto e raggiunge la località balneare di Jesolo, la città di Mestre con il suo porto e Venezia, città d’arte sulla laguna.